Scuole Paritarie
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, le scuole paritarie avranno l’obbligo di adottare un sistema di protocollo informatico. Questo obbligo è stato introdotto dal Decreto Legge 45/2025, convertito in legge (Legge 79/2025). L’obiettivo è quello di garantire maggiore trasparenza, tracciabilità e integrità dei dati nella gestione documentale delle scuole.

Segreteria Digitale
Gestione Documentale
La gestione documentale di axios, permette di archiviare i documenti digitalmente ed in cloud, con possibilità di aggiungere sia il protocollo informatico, sia la firma digitale del legale rappresentante.
SEGRETERIA DIGITALE è il cuore di Scuola Digitale e si occupa, in ogni aspetto, del ciclo di vita del documento informatico. Garantisce la piena riuscita dell’intero processo di workflow grazie alla possibilità di utilizzo delle diverse fasi nel suo interno, senza dover mai, ad esempio, esportare file per apporre una Firma Digitale o per consegnare il lavoro ad un’altra persona.
Con Segreteria Digitale infatti, si possono organizzare procedimenti che prevedono attività che coinvolgono più persone, il programma avviserà con notifiche il diretto o i diretti interessati sia in fase di assegnazione che al termine di ogni operazione.
In particolare, con l’integrazione Webmail, permette di leggere e inviare email da Segreteria, protocollando e archiviando in pochi passaggi senza passare dal ulteriori client di posta (non è un sostituto del dominio di posta).
Protocollo web
Protocollo
Il protocollo può essere salvato anche senza file digitale, per tenere traccia della documentazione in entrata/uscita dall’Istituto

Segreteria digitale
Archiviazione Digitale
Archiviare digitalmente consente di accedere facilmente alla documentazione e, se strutturato, gestire i fascicoli elettronici di persone e pratiche.

Registro elettronico
Documenti a portata di mano
Il sistema gestisce tutti i tipi di file, in particolare i pdf, di facile consultazione.
Con il registro elettronico, è possibile integrare permettendo di mostrare parte dei documenti anche nel registro docenti/famiglie (come le pagelle):
